Acqua: Abbanoa 'continuano i lavori a Truncu Reale' per fronteggiare emergenza a Sassari e P
- Red.
- 20 set 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Sassari, 20 set. - Proseguono i lavori di manutenzione e pulizia al potabilizzatore di Truncu Reale, impianto approvvigionato dal lago Coghinas e oggetto di importanti interventi portati avanti per far fronte alla crisi idrica. Dopo l'importante intervento al chiariflocculatore della scorsa settimana, Abbanoa continua i lavori di efficientamento seguendo la tabella di marcia programmata e distinta in fasi diverse (e non in un unico blocco manutentivo), decisione tesa a ridurre al minimo eventuali disservizi.Obiettivo dell'intervento: garantire quanta più acqua disponibile al sistema acquedottistico di Sassari interessato dall'emergenza siccità che sta colpendo l'invaso del Bidighinzu. I lavori cominceranno giovedì 22 alle due del mattino di in maniera tale da limitare quanto più possibile i disagi legati alle restrizioni. Restrizioni che seppure per una giornata, sono risultate inevitabili ma meno pesanti rispetto a quelle della scorsa settimana grazie agli interventi già effettuati.Oltre al potenziamento di Truncu Reale (che sarà così in grado di approvvigionare con più risorsa parte di Sassari, Stintino e Porto Torres), Abbanoa sta lavorando per garantire in futuro condizioni migliori dell'erogazione a cominciare dall'intervento sulla condotta che collegherà il serbatoio di via Milano (approvvigionato dal Bidighinzu) con quello di Monte Oro (approvvigionato dal Coghinas), dismessa a suo tempo poiché perdeva il 70% dell'acqua immessa.
Le zone di Sassari servite dal serbatoio di via Milano (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello Medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari): chiusura dalle 18 alle 4.
Le zone di Sassari servite dal serbatoio di Monte Oro - Li Punti, San Giovanni, San Giorgio, Bancali, Carcere, Zir Predda Niedda, S'Orsola, Caniga, Ottava: chiusura dalle 2 alle 18
Sassari quartiere Centro Storico, riduzione della portata dalle 2 alle 18.
Zona costiera di Platamona: chiusura dalle 18 alle 6
Ittiri, Tissi, Sorso, Sennori e Muros: chiusura dalle 18 alle 6Ossi e Thiesi: chiusura dalle 18 alle 5.30
Uri: chiusura dalle 18 alle 6.30
Olmedo e Ploaghe (per Ploaghe riguarda le zone servite dal serbatoio di San Matteo): chiusura dalle 18 alle 5
Chiaramonti: chiusura dalle 18 alle 6.15
Codrongianos: chiusura dalle 18 alle 5:30
Porto Torres: chiusura dalle 18 alle 5,30
Stintino: la riduzione di portata comporterà la necessità di chiusura notturna del serbatoio dalle 18 alle 5,30. Per quanto riguarda Stintino-centro (serbatoio di Punta D'Aquila e di Punta Falcone) la riduzione di portata comporterà la necessità di chiusura notturna del serbatoio dalle 18 alle 5,30.
Comments