top of page

Cavalli: Falchi al ‘Sardegna Jumping Tour’, Regione attivamente impegnata per rilancio del comparto

  • Red.
  • 29 ott 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Abbasanta (Or), 29 ott. - “Ci avviamo alla chiusura del calendario delle manifestazioni ippiche con un importante concorso nazionale che conferma la grande qualità e competitività dei cavalli sardi: la Regione, per il tramite dell’Agenzia AGRIS è attivamente impegnata per la valorizzazione e il rilancio del comparto ippico sardo”. Lo dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, che ha assistito oggi alla giornata di chiusura della seconda edizione dell’evento nazionale di Salto a ostacoli Sardegna Jumping Tour, ospitato nella tenuta di Tanca Regia, vicino Abbasanta, nei giorni 21-23 e 27-29 ottobre.

Sardegna realtà di spicco. “La Sardegna – continua l’esponente della Giunta - rimane una realtà di spicco nel mondo dei cavalli e lo conferma il grande richiamo esercitato dall’evento odierno, al quale si sono iscritti più di 240 tra cavalli e cavalieri di alto livello, come il due volte olimpico Roberto Arioldi, pluricampione italiano e team manager della nazionale italiana di salto a ostacoli. L’importanza dell’isola, dei suoi allevatori e dei suoi animali è confermata dal presidente della Federazione italiana sport equestri (FISE) Vittorio Orlandi che oggi, ospite ad Abbasanta, ha confermato che la Sardegna è un territorio favorevole al rilancio e al consolidamento di alcune discipline dell’ippica.”

Grande pregio del cavallo sardo. “Nella nostra isola – dice ancora Falchi – la cultura del cavallo fa parte della tradizione e ha un valore simbolico che un concorso importante come quello odierno sia ospitato nella storica struttura di Tanca Regia, perché non possiamo in alcun modo recidere il ponte tra passato, presente e futuro quando parliamo di cavallo in Sardegna. Anche quest’anno, nel corso degli eventi sostenuti dall’agenzia AGRIS, abbiamo avuto modo di valutare il grande pregio degli animali sardi e per questo vogliamo aiutare gli allevatori a farli diventare sempre più performanti.”

Subito calendario 2017. “Il comparto ippico è al centro di un tavolo congiunto in Assessorato, dove siedono anche l’Università e i principali soggetti coinvolti: vogliamo arrivare in brevissimo tempo, entro novembre, a chiudere il calendario di eventi per il 2017. Avere in mano la programmazione anticipata infatti – conclude l’assessora dell’Agricoltura - consentirà di sponsorizzarli al meglio e inserirli anche nelle offerte dei principali appuntamenti turistici all’inizio e alla fine della stagione perché riteniamo che l’interesse per il cavallo abbia una valenza e un richiamo non solo sportivi ma anche turistici".

Affermazioni non commentabili se non a rischio di querela, per cui meglio che chi conosce il mondo dell'allevamento del cavallo ne tragga le proprie conclusioni. (e.c.)


Comments


Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Black Google+ Icon
Dona con PayPal

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page